Ritorno alla home page della Provincia di Milano  Ritorno alla home page del Settore Cultura

Milano Città del Progetto - Sistema dei Musei d'Impresa della Provincia di Milano

» Presentazione
» Intervento Assessore
» Convegno Europeo dei musei di impresa
» Un secolo di design di    impresa
» Galleria fotografica
» Iscriviti alla mailing list
» Archivio iniziative
 

» Grandi passioni italiane 2008

 

» Una Notte al Museo 2007

 

» Concorso alla scoperta
   dei musei di impresa

  » Concorso per le scuole
   2007
  » Grandi passioni italiane 2007
 » Attivita 2006
Membri del Sistema
» Kartellmuseo

Milano Città del Progetto - Sistema dei Musei d'Impresa della Provincia di Milano
Grandi passioni italiane 2008
Da mercoledì 16 aprile a lunedì 5 maggio 2008, alla Zucchi Collection (Via Ugo Foscolo 4, Milano, MM Duomo): “Grandi Passioni Italiane”, esposizione di pezzi unici del design italiano provenienti delle collezioni dei musei d’impresa di “Milano Città del Progetto”.

Tra tessuti e antichi blocchi di stampa della collezione Zucchi, di cui verrà esposto anche un tessuto realizzato dallo Studio Zanuso nel 1972, troveranno spazio l’Alfa Giulietta Spider -prototipo 1955-, un motociclo storico pregiato e una Lambretta del museo Scooter & Lambretta, prodotti storici e longseller Kartell, oltre ad altri documenti della tradizione industriale del milanese.

L’esposizione è arricchita da una raccolta di foto storiche dall’Archivio Pirelli e da filmati d’epoca, che documentano le produzioni delle aziende in mostra e la storia dei loro musei.

La manifestazione, alla sua seconda edizione, è promossa con la collaborazione della rivista Interni in occasione del “FuoriSalone 2008”.

Orari: lunedì 15.30-19.00, da martedì a sabato 10.30-19.00.
Ingresso libero.
Big opening party giovedì 17 aprile ore 18.00.

Nei giorni 16, 17, 18, e 19 aprile, dalle ore 18.00 alle 21.00, possibilità per i visitatori di cimentarsi nella stampa a mano su tessuto con i blocchi della Zucchi Collection, guidati da un maestro stampatore.

Esperienza unica in Lombardia e rara in Italia di collaborazione tra organizzazioni museali e mondo dell’impresa, “Milano Città del Progetto” promuove la “cultura del progetto” protagonista della storia industriale del territorio, attraverso iniziative per favorire la conoscenza delle proprie collezioni, poco note e altrimenti accessibili secondo gli orari di apertura delle aziende loro sedi.

Zucchi Collection Museum Kartellmuseo
Zucchi Collection Museum Kartellmuseo
Museo Scooter e Lambretta
Museo Alfa Romeo Museo Scooter e Lambretta


» vai alla pagina dell’edizione 2007