freccia Corsi e incontri per chi vuole avvicinarsi alla politica

Un "Corso di formazione ai linguaggi della politica", finalizzato ad avvicinare le donne alla vita politica, per favorirne l'accesso e l'affermazione nelle assemblee politiche e nelle cariche elettive.




Perché è importante avviare un percorso di formazione delle donne alle pratiche e ai linguaggi della politica?

Nonostante ai vari livelli istituzionali - ma soprattutto in ambito europeo - stia crescendo l'attenzione verso la rappresentanza politica femminile, in Italia la percentuale di donne con una carica istituzionale è ancora bassa.
Di fatto le regole informali e i meccanismi che regolano la vita politica, sono spesso penalizzanti per le donne.




Ia Edizione
Nel 2005, in linea con la strategia dell'empowerment, la Provincia di Milano ha promosso e organizzato, in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca, un corso finalizzato ad avvicinare le donne alla vita politica, per favorirne l'accesso e l'affermazione nelle assemblee politiche e nelle cariche elettive.
Il corso ha voluto fornire nozioni teoriche e pratiche sulle modalità di funzionamento dei centri decisionali della politica, sulle tecniche di comunicazione e di leadership finalizzate alla gestione e al controllo delle dinamiche di gruppo. I docenti universitari hanno trattato i seguenti temi:
♦ Il pensiero politico di genere nel contesto europeo
♦ Compiti e funzionamento degli organi istituzionali europei, nazionali e locali
♦ L'attività amministrativa
♦ La comunicazione istituzionale orientata al genere
♦ I partiti politici
♦ Le dinamiche e le tecniche della comunicazione in pubblico

Il confronto diretto con docenti universitari e con donne che ricoprono ruoli politici ha consentito alle partecipanti di sperimentare una virtuosa sinergia tra teoria e prassi.
Svoltosi nei mesi di maggio e giugno 2005 presso le sedi della Provincia a Milano, il percorso formativo ha previsto 6 incontri formativi e due seminari (aperti questi ultimi anche al pubblico) che hanno visto la partecipazione di donne già impegnate politicamente.




IIa Edizione

Dato il successo della prima edizione, tra il 2006 e il 2007 la Provincia di Milano, sempre in collaborazione con l'Università Bicocca, promuove 4 percorsi di formazione ai linguaggi della politica, decentrandoli questa volta sul territorio nell'ottica di una maggiore diffusione e fruibilità da parte delle donne residenti in provincia.
I corsi si sono svolti ad Abbiategrasso, Corsico, Monza e San Donato Milanese e sono stati aperti anche alle donne residenti nei comuni limitrofi. Il percorso formativo in ogni comune si ha previsto quattro lezioni:
♦ Stereotipi di genere, codici culturali e visioni della politica
♦ L'evoluzione della legislazione sulla parità tra uomo e donna
♦ I partiti e la partecipazione politica femminile
♦ Comunicazione e leadership

Al termine dei 4 percorsi è stato organizzato, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Milano, un seminario di tre ore sulla comunicazione, al quale hanno partecipato tutte le corsiste dei quattro Comuni coinvolti.


IIIa Edizione

Per rispondere alle numerose richieste giunte dalle Amministrazioni comunali, sono stati finanziati nel 2007 altri 3 percorsi decentrati sul territorio: Locate di Triulzi, Pioltello, Vimercate.

Il seminario conclusivo dal tema "Le regole del gioco. Dalla teoria alla pratica" si è svolto il 28 gennaio 2008 presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi.




IVa Edizione

8 corsi organizzati dalla Provincia di Milano e 3 organizzati direttamente dalle Università di Milano (Bicocca e Statale).
Un'elevata partecipazione e il forte entusiasmo dimostrato dalle partecipanti.
Questi i motivi che hanno spinto la Provincia di Milano a volere continuare su questa strada e rendere stabile la proposta formativa. Ma occorre prima fare il punto della situazione.
Per questo per il 2008 la Provincia di Milano ha organizzato "Donne e politica. Tra dibattito accademico e politica praticata".
Tre incontri di approfondimento, tenuti da docenti universitarie, in cui tutte le ex corsiste potranno incontrarsi, scambiarsi opinioni e confrontarsi.
Durante gli incontri verrà distribuito un questionario che servirà per valutare le esperienze delle partecipanti e dei Comuni coinvolti: aspettative, risultati, delusioni, successi. I risultati della ricerca realizzata dall'Università Statale Milano-Bicocca verranno presentati a marzo 2009

  • 19 giugno 2008: "La democrazia paritaria",  presso Università Milano- Bicocca
  • 22 settembre 2008: "La cittadinanza di genere", presso Palazzo Isimbardi
  • gennaio 2009: "L'Associazionismo politico femminile e il rapporto con la politica: esperienze a confronto"

L'ultimo incontro è aperto a tutti




PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library 'd:\php5\ext\php_pgsql.dll' - The specified module could not be found. in Unknown on line 0